martedì 18 novembre 2014

Rimozione amianto scuole Sedriano ... forse ce l'abbiamo fatta ma non è ancora il momento di "cantar vittoria"

"Le nostre scuole di Sedriano, risulta che non siano indenni dal contenere amianto soprattutto nei tetti e i nostri figli, i bambini che le frequentano non possono e non devono pagare per la nostra disattenzione civica o voluta inconsapevolezza.". Era il 31 maggio 2013 quando decidemmo di intensificare l'informazione (iniziata molto prima), le denunce e le nostre battaglie sull'argomento amianto e sulla sua presenza a Sedriano. Da quel giorno abbiamo fatto presidi al mercato; stampato oltre ventimila volantini distribuiti in tutte le case sedrianesi; affisso manifesti; scritto lettere aperte sia alla giunta Celeste, che non ci ha mai degnato di una risposta, sia alla commissione straordinaria che invece ci ha convocato due volte per discutere la situazione; denunciato che in ben tre occasioni l'amministrazione comunale si è fatta scappare i contributi (sia regionali che statali) per la rimozione amianto dagli edifici pubblici; allestito la nostra mostra "Amianto Killer silenzioso" in tre paesi (Cornaredo, Marcallo e Sedriano); insomma abbiamo alzato la voce più e più volte per l'indifferenza dimostrata fino ad oggi da tutti (ex amministratori compresi).
E di recente, come ultima azione, abbiamo organizzato una serata informativa (a nostre spese) aperta a tutta la cittadinanza, con tecnici dell'AIEA, di Infoenergia e con una dottoressa dell'Istituto dei Tumori di Milano, dalla quale sono uscite due semplici richieste:
  • Censire ed analizzare l'indice di degrado della Scuola Fagnani ed altri luoghi scolastici dove è presente amianto;
  • Informare i cittadini sugli obblighi del censimento, onere che spetta al comune.
E quando stavamo perdendo ogni speranza ... ecco finalmente un piccolo barlume di luce.
Si, piccolo perché, dopo due anni di lotte senza alcuna risposta concreta, andiamo con i piedi di piombo e fino a quando non toccheremo con mano non ci crediamo. Noi e con noi i cittadini di Sedriano, in questi anni, abbiamo sentito fiumi di parole, che sono volate via col vento e abbiamo visto pochi fatti tangibili, va sicuramente detto che ultimamente, anche per il certosino lavoro dei commissari, qualcosa si sta muovendo e molte magagne, difetti, imperfezioni, mai rese degnamente pubbliche dai precedenti amministratori, ora saltano fuori. Leggere con attenzione l'elenco del "piano interventi scuole comunali", pubblicato sul sito del comune, a noi ha fatto accapponare la pelle e ha dato la chiara visione delle condizioni delle scuole di Sedriano, che in questi anni sono state abbandonate e poco curate. La voce dei genitori dove è stata e dove sta?

Apprendiamo dal comunicato stampa, datato 13 novembre 2014, relativo all'approvazione triennale delle opere pubbliche  per il 2015/2017, che la commissione straordinaria intende dare priorità agli interventi necessari a mettere in sicurezza gli immobili comunali. Aggiunge inoltre per le scuole, che è evidente  la loro volontà di completare gli interventi tesi a garantire la sicurezza degli edifici: rimozione dell’ amianto dai tetti, adeguamenti impianti, rinnovo certificati prevenzione incendi scaduti dal 1992 e mai rinnovati. Quindi leggiamo che è prevista la rimozione dell'amianto dal tetto della scuola "Fagnani" per il 2015 con una spesa di € 200.000 , nonché dal tetto del refettorio della scuola "Rodari"  per un valore inferiore a € 100.000 (la data non è ancora specificata). Per il dettaglio degli interventi vi rimandiamo alla lettura del comunicato stampa.

Che dire? Cauti ma soddisfatti, perché il risultato della nostra battaglia solitaria è per tutta la comunità: questo significa lavorare per il bene comune. Rimandiamo i festeggiamenti all'inizio dei lavori. Resta  però ancora da risolvere il problema dell'amianto presente negli edifici privati ... torneremo a breve sull'argomento.
Tanto per tener vivo il pensiero sui fatti concreti, ecco la situazione edifici privati, in giro per Sedriano :

Nessun commento:

Posta un commento